I nostri interessi

lunedì 26 marzo 2012

Un dolce pugliese

I nostri genitori sono di origine pugliese e a pasqua, nella zona di Foggia, si usa preparare questo dolce.
Ieri in un attimo di respiro ho fatto una sorpresa ai miei figli che ne vanno ghiotti. Stamattina già la porzione abbondante che avevo preparato ieri mattina si è più che dimezzata. Sono dei biscottoni deliziosi insuperabili con la cioccolata dell'uovo di Pasqua.
Noi le chiamiamo SQUARCELLE e in genere  con l'impasto facciamo delle lettere dell'alfabeto che indicano l'iniziale del nome di ogni membro della famiglia. I per la fretta ho fatto tutte lettere i, ma voi vi potete sbizzarrire.


Provatele, non sono difficili da fare. Non sono certo dietetiche, ma ogni tanto si può fare.
Gli ingredienti sono:
500g di farina
200 g di zucchero
200 g di margarina
5 tuorli d'uovo
Per la glassa:
2 buste di zucchero a velo
5 o 6 cucchiai di acqua

 Buon appetito a tutti
Sissi

giovedì 22 marzo 2012

Schemi monocolore

Oggi è il giorno del punto croce, qualche giorno fa delle ricette ... è così ve lo abbiamo detto 100 ne pensiamo e 1 ne facciamo.
Allora sono appassionata di schemi a punto croce che raffigurano statue con pochi colori su un unico tono. Ho ricamato in precedenza, come vi ho fatto vedere, schemi di questo tipo, ma mi risulta davvero difficile trovarli. Questo mese il giornale Susanna mi ha fatto un regalo pubblicando dei disegni di statue di Canova. Non so se tra voi ci sono delle appassionate di questo genere di ricami, ma vi volevo confessare questa mia fissazione.
Se ne vedete in giro fatemi sapere dove li trovo perchè corro a prenderli.
Il tempo per fare le cose è sempre poco ma ... speriamo di trovare il tempo per farli....
Fatemi sapere.
Un saluto a tutte Sissi

giovedì 15 marzo 2012

Madelaine


Oggi è il mio compleanno e vi volevo regalare una ricetta deliziosa. Sono molto golosa e i biscotti sono una delle mie passioni. Vediamo se riesco a farli

Ingredienti per circa 45 madelaine:

- 100 gr di zucchero
- 100 gr di burro fuso
- 100 gr di farina
- 2 uova
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- scorza grattuggiata di un arancio

 
Procedimento: montare le uova con lo zucchero, aggiungere il burro fuso tiepido, un pò di scorza d'arancio e la farina miscelata con il lievito.
Mettere l'impasto a piccole porzioni nello stampo e cuocere a 180° fino a doratura.

Sissi

AGGIORNAMENTO SUI GIVEAWAY

Vi consigliamo di leggere questa pagina per avere un aggiornamento sui giveaway. Cliccando qui avrete tutte le delucidazione del caso.
Ringraziamo la nostra amica
Sissi e Silvana

giovedì 1 marzo 2012

SONO TORNATA!!!!!!

Care amiche, 
per un po' di tempo ho lasciato Silvana da sola a combattere con il nostro blog (però bisogna dire che ha fatto un bel lavoro). Ero presa da una serie di esami che hanno portato via tutte le mie energie. Adesso però tornerò a curare i miei hobby preferiti e certamente coivolgerò tutte voi.
Questo lavoro era tanto che volevo mostrarvelo. E' un regalo di natale della mia amica Silvana fatto da lei il natale scorso ed è veramente carino non trovate?
A presto amiche scriveteci